Scuola Materna Montessori

Con grande soddisfazione, l'Amministrazione Comunale consegna alla Comunita'  di Spezzano Albanese il plesso scolastico "Montessori", rinnovato strutturalmente ed esteticamente. La scuola e' stata adeguata alle ultime norme antisismiche, efficientata dal punto di vista energetico (pannelli fotovoltaici + infissi nuovi), resa confortevole e sicura con servizi igienici nuovi e pavimentazione antitrauma. L'occasione  e' giusta per augurare a tutti un buon anno scolastico, sempre nell'ottica di una fattiva collaborazione tra istituzioni e famiglie. Un augurio di benvenuto e di buon lavoro al nuovo dirigente scolastico dott.ssa Maria Cinzia Pantusa.











Cultura

La lingua arbëreshë, anche arberesco o lingua arberesca(gjuha arbërishte in albanese) è un sottotipo appartenente al gruppo della lingua albanese della famiglia delle lingue indoeuropee, ed è una varietà antica del tosco, il dialetto parlato nel sud dell'Albania.

La lingua arbëreshë è parlata come prima lingua dalla minoranza etnica e linguistica "albanese d'Italia", detta anche "arberesca" o "degli arbereschi". La minoranza albanese in Italia si è formata attraverso numerose migrazioni, nell'Italia Meridionale, a partire dalla seconda metà del XV secolo, provenienti dall'Albania e dalla Grecia.

È tutelata dallo Stato italiano in base alla legge-quadro n. 482 del 15 dicembre 1999.

Leggi tutto
trasparenza

imusite