Fiera di Ottobre anno 2020

Il perdurare dell'emergenza sanitaria causata dal COVID-19 ha indotto  l'Amministrazione Comunale ad emanare l'Ordinanza n. 119 del 24/09/2020 con la quale si dispone di non svolgere nei giorni 1 e 2 ottrobre 2020 la tradizionale FIERA DI OTTOBRE.

La localizzazione della manifestazione, le caratteristiche degli specifici contesti logistici e ambientali,  non consentono, purtroppo,   di assicurare il distanziamento interpersonale di almeno un metro e di evitare assembramenti.

Per i giorni 1 e 2 ottobre  2020 e'¨  VIETATO nell'intera area destinata alla Fiera di Ottobre l'esercizio dell'attivita'  di commercio su aree pubbliche in qualsiasi forma.


L'appuntamento con la FIERA DI OTTOBRE è rinviato al 2021.




Cultura

La lingua arbëreshë, anche arberesco o lingua arberesca(gjuha arbërishte in albanese) è un sottotipo appartenente al gruppo della lingua albanese della famiglia delle lingue indoeuropee, ed è una varietà antica del tosco, il dialetto parlato nel sud dell'Albania.

La lingua arbëreshë è parlata come prima lingua dalla minoranza etnica e linguistica "albanese d'Italia", detta anche "arberesca" o "degli arbereschi". La minoranza albanese in Italia si è formata attraverso numerose migrazioni, nell'Italia Meridionale, a partire dalla seconda metà del XV secolo, provenienti dall'Albania e dalla Grecia.

È tutelata dallo Stato italiano in base alla legge-quadro n. 482 del 15 dicembre 1999.

Leggi tutto
trasparenza

imusite