AVVISO

Si informano tutti i cittadini, che da questo sito, cliccando sull'icona ANPR  si accede all'Anagrafe Nazionale Popolazione Residente, che consente ai cittadini italiani di scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia.
E'  necessario utilizzare un sistema di autenticazione con identità digitale (Spid, Carta d'Identità Elettronica, Cns). Effettuato l'accesso, il servizio offrirà la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e la possibilità di scaricare il certificato in formato pdf o riceverlo via mail.
Se la richiesta è per un familiare sarà mostrato l'elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere uno dei certificati anagrafici disponibili.
Di seguito si elencano i certificati scaricabili:
‚óŹ Anagrafico di nascita
‚óŹ Anagrafico di matrimonio
‚óŹ di Cittadinanza
‚óŹ di Esistenza in vita
‚óŹ di Residenza
‚óŹ di Residenza AIRE
‚óŹ di Stato civile
‚óŹ di Stato di famiglia
‚óŹ di Stato di famiglia e di stato civile
‚óŹ di Residenza in convivenza
‚óŹ di Stato di famiglia AIRE
‚óŹ di Stato di famiglia con rapporti di parentela
‚óŹ di Stato Libero
‚óŹ Anagrafico di Unione Civile
‚óŹ di Contratto di Convivenza




Cultura

La lingua arbëreshë, anche arberesco o lingua arberesca(gjuha arbërishte in albanese) è un sottotipo appartenente al gruppo della lingua albanese della famiglia delle lingue indoeuropee, ed è una varietà antica del tosco, il dialetto parlato nel sud dell'Albania.

La lingua arbëreshë è parlata come prima lingua dalla minoranza etnica e linguistica "albanese d'Italia", detta anche "arberesca" o "degli arbereschi". La minoranza albanese in Italia si è formata attraverso numerose migrazioni, nell'Italia Meridionale, a partire dalla seconda metà del XV secolo, provenienti dall'Albania e dalla Grecia.

È tutelata dallo Stato italiano in base alla legge-quadro n. 482 del 15 dicembre 1999.

Leggi tutto
trasparenza

imusite