E' stata appena pubblicata la graduatoria del PNRR relativa alla “Costruzione di nuove scuole mediante sostituzione di edifici”. Spezzano Albanese rientra tra i 14 progetti finanziati in Calabria, la prima in termini di risorse. La Scuola Media sarà demolita e poi ricostruita secondo moderni criteri antisismici, di sicurezza e di efficientamento energetico, grazie al contributo di €. 5.302.100.00
Quello ottenuto è un risultato di straordinaria importanza che premia il lavoro certosino, paziente e lontano dai riflettori, portato avanti dall'amministrazione comunale e dallo straordinario staff tecnico interno, che si sta interessando dei finanziamenti del PNRR e che adesso vede l'approvazione di questo finanziamento che potrà offrire alla collettività un bene primario quale quello di un plesso scolastico, con l'obiettivo di incidere positivamente sull'insegnamento e sull'apprendimento degli studenti, nonché sullo sviluppo sostenibile del territorio e dei servizi volti a valorizzare la comunità. Il decreto ministeriale, che ha accolto nella sua completezza le esigenze progettuali, manifesta una volta di più la bontà del nostro operato.
La lingua arbëreshë, anche arberesco o lingua arberesca(gjuha arbërishte in albanese) è un sottotipo appartenente al gruppo della lingua albanese della famiglia delle lingue indoeuropee, ed è una varietà antica del tosco, il dialetto parlato nel sud dell'Albania.
La lingua arbëreshë è parlata come prima lingua dalla minoranza etnica e linguistica "albanese d'Italia", detta anche "arberesca" o "degli arbereschi". La minoranza albanese in Italia si è formata attraverso numerose migrazioni, nell'Italia Meridionale, a partire dalla seconda metà del XV secolo, provenienti dall'Albania e dalla Grecia.
È tutelata dallo Stato italiano in base alla legge-quadro n. 482 del 15 dicembre 1999.
Leggi tutto