Servizio di 118 continuativo H24
Dopo la fase sperimentale effettuata nel periodo 18 luglio - 7 settembre 2022 dalla Confraternita di Misericordia, riprende da oggi 1 dicembre 2022 il Servizio di 118 continuativo H24 presso i locali della ex scuola elementare dello Scalo di Spezzano Albanese, messi a loro disposizione dall'Amministrazione Comunale di Spezzano Albanese.
L'iniziativa č stata autorizzata dall'Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza con delibera n. 1835 del 11 novembre 2022 allo scopo di migliorare l'abbassamento dell'intervallo di tempo allarme-target per la popolazione che gravita intorno al nostro comprensorio.
La lingua arbëreshë, anche arberesco o lingua arberesca(gjuha arbërishte in albanese) è un sottotipo appartenente al gruppo della lingua albanese della famiglia delle lingue indoeuropee, ed è una varietà antica del tosco, il dialetto parlato nel sud dell'Albania.
La lingua arbëreshë è parlata come prima lingua dalla minoranza etnica e linguistica "albanese d'Italia", detta anche "arberesca" o "degli arbereschi". La minoranza albanese in Italia si è formata attraverso numerose migrazioni, nell'Italia Meridionale, a partire dalla seconda metà del XV secolo, provenienti dall'Albania e dalla Grecia.
È tutelata dallo Stato italiano in base alla legge-quadro n. 482 del 15 dicembre 1999.
Leggi tutto