ORDINANZA DEL SINDACO
Il SINDACO con Ordinanza n. 568 del 12 maggio 2021 dispone:
-
L'accesso al pubblico agli uffici comunali nel rispetto degli orari stabiliti;
- La riapertura degli impianti sportivi a partire dal giorno 17 maggio 2021;
- L'accesso alle villette comunali;
- La riapertura del Mercato Settimanale del sabato ubicato in localita' Orto barbato per tutte le categorie merceologiche;
- La riapertura delle casette dell'acqua.
Invita tutti i CITTADINI, comunque, a continuare ad usare prudenza e ad evitare che in qualsiasi luogo pubblico o aperto al pubblico del territorio comunale si creino
assembramenti di persone tali da non garantire la distanza minima interpersonale di un metro, perche', pur ravvisandosi i miglioramenti, il virus e' ancora tra noi.
Cultura
La lingua arbëreshë, anche arberesco o lingua arberesca(gjuha arbërishte in albanese) è un sottotipo appartenente al gruppo della lingua albanese della famiglia delle lingue indoeuropee, ed è una varietà antica del tosco, il dialetto parlato nel sud dell'Albania.
La lingua arbëreshë è parlata come prima lingua dalla minoranza etnica e linguistica "albanese d'Italia", detta anche "arberesca" o "degli arbereschi". La minoranza albanese in Italia si è formata attraverso numerose migrazioni, nell'Italia Meridionale, a partire dalla seconda metà del XV secolo, provenienti dall'Albania e dalla Grecia.
È tutelata dallo Stato italiano in base alla legge-quadro n. 482 del 15 dicembre 1999.
Leggi tutto