AVVISO PUBBLICO


COMUNE DI SPEZZANO ALBANESE

PROVINCIA DI COSENZA

Prot. n. 17192  del 29.12.2021

 

AVVISO ALLA POPOLAZIONE

 

Si comunica che la situazione contagi a Spezzano Albanese negli ultimi giorni sta subendo, purtroppo, un significativo incremento.

Pertanto, in questa fase di tracciamenti e dati ufficiali da parte dell'Asp, e considerato il periodo festivo, il Sindaco e l'Amministrazione, richiamano tutti i cittadini al grande senso di responsabilita'  che li ha sempre contraddistinti durante questi anni di pandemia. Si raccomanda, nuovamente, di  creare assembramenti nelle piazze, davanti agli esercizi commerciali ecc, e di proteggere sempre le vie aeree con la mascherina. Si raccomanda, altresi' agli esercizi commerciali di attenersi scrupolosamente alle disposizioni nazionali in materia di sicurezza sanitaria e di rispettare le disposizioni Comunali relative ai bar, pizzerie, ristoranti ecc degli orari di apertura e chiusura delle attivita' .

Inoltre si ricorda che chi e' sottoposto a periodo di quarantena o isolamento fiduciario deve assolutamente rimanere a casa ed attenersi alle regole igienico sanitarie che vengono notificate dalla polizia locale.

I cittadini che presentano sintomi riconducibili al Covid-19, sono tenuti ad avvisare il proprio medico curante e rimanere a casa evitando possibili contagi.

Le azioni raccomandazioni del Comune, della Regione e dello Stato, non avranno successo senza la collaborazione dei cittadini, ai quali e' richiesto il rispetto delle regole e il buon senso civico. Vi invitiamo a farlo spontaneamente per voi stessi, per i nostri cari, per chi e'  piu' fragile, per i nonni e per chi soffre gia'  di malattie complesse.

E' chiesto per la salvaguardia dell'intera Comunita  di Spezzano Albanese.

 

Spezzano Albanese, lì 29.12.2021                                                                                Il Sindaco

f.to NOCITI Ferdinando



Cultura

La lingua arbëreshë, anche arberesco o lingua arberesca(gjuha arbërishte in albanese) è un sottotipo appartenente al gruppo della lingua albanese della famiglia delle lingue indoeuropee, ed è una varietà antica del tosco, il dialetto parlato nel sud dell'Albania.

La lingua arbëreshë è parlata come prima lingua dalla minoranza etnica e linguistica "albanese d'Italia", detta anche "arberesca" o "degli arbereschi". La minoranza albanese in Italia si è formata attraverso numerose migrazioni, nell'Italia Meridionale, a partire dalla seconda metà del XV secolo, provenienti dall'Albania e dalla Grecia.

È tutelata dallo Stato italiano in base alla legge-quadro n. 482 del 15 dicembre 1999.

Leggi tutto
trasparenza

imusite